sabato 8 ottobre 2011

"La fotografia è probabilmente fra tutte le forme d'arte la più accessibile e la più gratificante. Può registrare volti o avvenimenti oppure narrare una storia. Può sorprendere, divertire ed educare. Può cogliere e comunicare emozioni e documentare qualsiasi dettaglio con rapidità e precisione."
John Hedgecoe
Sto scrivendo questo blog per chi, come me, è appassionato di fotografia e ha bisogno di qualche consiglio (che non fa mai male) su come fotografare al meglio i bambini. Armiamoci di una macchina fotografica, di tanta pazienza e siamo pronti per iniziare la nostra avventura! 
I bambini possono essere difficili da fotografare perchè sono spesso in movimento e non sempre sono disposti a collaborare. Un buon consiglio è di metterli a proprio agio e lasciarli agire spontaneamente, senza costringerli a pose plastiche. Non chiedetegli di sorridere o guardare nell'obbiettivo! Abbassatevi fino a raggiungere la loro altezza e ponetegli delle domande...si sentiranno più a loro agio. Scattate TANTISSIME foto. Se avete a disposizione un soggetto scatenato, impostate la fotocamera in modalità "sport". Il mio ultimo consiglio è di cercare l'ispirazione guardando altre foto. Cliccando su questo link potrete trovare diversi spunti :)
http://www.flickr.com/photos/kittynn/

2 commenti:

  1. anch'io amo molto la fotografia...fotografo praticamente qualsiasi cosa.. bella l'idea di qst blog!!

    RispondiElimina
  2. sono contenta che ti sia piaciuto! :)

    RispondiElimina